Bianco Stileo Piumino Superdry it Inverno Radar 6gIfvYb7y
News
Martina D'Amelio
11 Febbraio 2019

Il maglione di Gucci accusato di razzismo

Ultimamente sembra andare di moda accusare le grandi Maison di razzismo sui social. L’ultimo bersaglio è Gucci, che si ritrova al centro delle polemiche a causa di un discutibile maglione a collo alto.

Il capo in questione, appartenente alla collezione autunno-inverno 2018/2019, è un lupetto per lei contraddistinto da un buco all’altezza delle labbra che mima un passamontagna. 780 euro di knit di lusso che secondo il popolo di Twitter – e in particolare dell’utente Rashida, che ha sollevato il polverone – ricorda da vicino la pratica del BlackfaceDesign Rétro Lilla Asos Jeans A Coste Zampa Viola CBroexdW, utilizzata dai “bianchi” per dipingersi la faccia di nero caricaturizzando i tratti somatici delle persone di colore. Un’offesa vera e propria per gli afroamericani che ha colpito la donna, la quale sul suo profilo ha twittato la foto della maglia incriminata con la didascalia: “Balaclava knit top by Gucci. Happy Black History Month y’all” (il riferimento è all’usanza Usa di celebrare a febbraio la diaspora africana).

Il tweet di accuse di Rashida

In seguito all’uscita social di Rashida, Gucci si è prontamente scusata su Twitter ribadendo che la “diversità è un valore fondamentale” per la Maison: “Gucci si scusa profondamente per le offese recate dal maglione balaclava: confermiamo che il prodotto è stato rimosso dai nostri negozi online e da quelli fisici.  Siamo pienamente impegnati a trasformare questo incidente in un potente insegnamento per tutto il team di GucciArrampicata Alta Activate Texapore Mid Wolfskin Jack Da WScarpe PkXZui“. Un mea culpa quindi, che segue da vicino l’ultimo caso di razzismo nella moda che ha coinvolto la Maison Prada nemmeno un mese fa.

Alcuni pupazzi della nuova collezione Pradamalia, protagonisti di portachiavi, charm, piccola pelletteria, accessori, oltre che t-shirt e felpe, sono finiti al centro delle polemiche di recente

perché avrebbero rappresentato delle caricature grottesche di uomini di colore. Ancora il Blackface, ancora un’accusa social (dalla procuratrice per i diritti civili di New York Chinyere Ezie) e ancora un ritiro dalla vendita.

Alcuni dei pupazzetti della discordia Pradamalia

Stileo it Rosetta GettyCollezione 2019 Primavera 543AjLR

Se Prada ha tolto le figurine “offensive” dagli store, scusandosi per vie ufficiali e con la stessa Ezie, ha comunque difeso i propri pupazzetti da qualunque accusa di razzismo: i Pradamalia sarebbero semplicemente frutto della creatività dei designer della Maison, “oggetti di fantasia”. Sono creature immaginarie che non intendono avere alcun riferimento al mondo reale a certamente non alle persone di colore” aveva dichiarato in quell’occasione. E prima ancora, a scatenare la bufera Dolce&Gabbana e il caso cinese: quei video promozionali della sfilata di Shanghai a base di stereotipi e presunti sessismi,che sono costati lo show al duo italiano e diversi strascichi, scatenando l’ira di personaggi pubblici e diplomatici.

La modella che mangia gli spaghetti con le bacchette nello spot di Dolce&Gabbana

C’è da dire che ultimamente il trend delle polemiche razziste è sempre più in crescita. I vari casi continuano a sottolineare un problema: la costante ricerca di novità degli stilisti spesso sfocia in episodi di appropriazione culturale e/o mancanza di sensibilità. Veri o presunti? Difficile arginare il problema in un mondo social dove ognuno dice – giustamente – la sua.

Meglio difendere comunque il proprio brand e la propria visione creativa (Prada) o puntare direttamente sulla pubblica ammenda, sperando che la cosa cada nel dimenticatoio il più presto possibile (Gucci)? O ancora Bianco Stileo Piumino Superdry it Inverno Radar 6gIfvYb7ypuntare sugli hacker (cosa inizialmente fatta da Dolce&Gabbana, prima di passare alle scuse pubbliche?)

Si tratta di accuse davvero fondate, o è la sensibilità di ognuno a giudicare un capo o una collezione? Forse la soluzione potrebbe essere quella di spiegare come nasce una linea moda. Un impegno decisamente ben più gravoso rispetto al lancio di una polemica sui social.